DINTORNI
Tutte le bellezze marchigiane,
dalla Riviera del Conero a Frasassi
La Riviera del Conero è ricca di bellezze naturalistiche, culturali, storiche e troverai sicuramente cose interessanti da vedere e da fare con la tua famiglia o i tuoi amici, accontentando tutte le esigenze.
Dalle famose spiagge di Numana, Sirolo e Porto Recanati fino a quelle più esclusive di Portonovo e delle Due Sorelle, puoi goderti il mare in tutte le sue sfumature, dalle attività più rilassanti a quelle più avventurose, come una passeggiata a cavallo sui sentieri del Monte Conero.
Loreto, Recanati, Osimo sono città che distano solo pochi chilometri dal casale, in cui potrai scoprire tante curiosità e bellezze storico-artistiche. La casa del poeta Giacomo Leopardi a Recanati, con la sua sterminata biblioteca, e la basilica della Santa Casa a Loreto, meta di pellegrini da tutta Europa. A Osimo puoi scoprire una fitta rete di grotte sotterranee, ancora oggi avvolte in un’aura di mistero.
Imperdibili sono le grotte di Frasassi, uno spettacolo unico al mondo all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il più grande complesso di grotte sotterranee in Europa è in continua evoluzione da oltre 190 milioni di anni e oggi una parte è accessibile a tutti. All’interno delle cavità carsiche si possono ammirare sculture naturali incredibili per forme e dimensioni: Abisso Ancona, la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori, è così grande che potrebbe contenere il Duomo di Milano.
Ovunque potrai assaporare i piatti tipici marchigiani: di terra o di mare, la tradizione culinaria della zona e i diversi vini locali ti conquisteranno.
Anche gli appassionati di shopping saranno esauditi, in particolare in provincia di Macerata e Fermo trovi diversi outlet di abbigliamento, scarpe e accessori di celebri griffe made in Italy.
Castelfidardo: 5 cose che non puoi perderti
Il centro di Castelfidardo si trova a pochi minuti in macchina dal casale. Durante il tuo soggiorno, non puoi assolutamente perderti:
1. La Fisarmonica
Strumento tanto caro a generazioni di italiani, la fisarmonica è un capolavoro di meccanica fine che a Castelfidardo è un patrimonio della città.
Puoi visitare il Museo della Fisarmonica e scoprire la storia di questo strumento e della produzione che ha sede qui con il lavoro di tanti artigiani. A Castelfidardo c’è poi la fisarmonica funzionante più grande del mondo, che è entrata nel Guinness dei primati, e il PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica, rassegna che porta qui musicisti da tutto il mondo.
2. Il Museo del Risorgimento e il Monumento Nazionale della Battaglia di Castelfidardo
Nel 1860 Castelfidardo è stato teatro di un traguardo fondamentale nell’unificazione italiana, con l’annessione dei territori delle Marche e dell’Umbria al Regno italico. Qui potrai visitare luoghi che conservano la memoria di questo momento storico per l’Italia moderna.
3. Porta Marina
A Porta Marina puoi godere di uno splendido panorama sulla Riviera del Conero. Il poeta Tonino Guerra ha progettato la fontana artistica “Il bosco della musica”, che con i suoi giochi di luce e acqua rende questa parte della città ancora più affascinante.
4. Palazzo Soprani
Paolo Soprani (1844-1918) è stato il fondatore dell’industria italiana della fisarmonica. Cominciò a fabbricarle nel 1863 nella prima bottega artigiana per la produzione dell’ “organetto”, portando il sistema di lavorazione sul piano industriale. Fu per molti anni sindaco di Castelfidardo.
5. La Selva di Castelfidardo
Classificata come “Bellezza naturale delle Marche”, la Selva di Castelfidardo rappresenta un patrimonio naturale unico in Europa. Numerose piante si riproducono nella Selva come in pochi altri lembi di territorio italiano.
* soggiorno minimo 2 notti – non sono ammessi animali